L’infortunio in itinere

L’infortunio in itinere è l’infortunio che il lavoratore subisce nel tragitto che deve necessariamente percorrere per recarsi sul luogo di lavoro, oppure: il normale percorso che il lavoratore deve fare per recarsi da un luogo di lavoro all’altro, nel caso di rapporti di lavoro plurimi; il tragitto abituale per la consumazione dei pasti, nel caso…

Dettagli

Campi magnetici: cosa cambia per i datori di lavoro

E’ in vigore dal 2 settembre il decreto legislativo 159/2016 che, modificando il Testo Unico della Sicurezza, ha dato attuazione alla direttiva UE inerente le disposizioni minime di sicurezza relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dai campi elettromagnetici. Nonostante numerosi e recenti studi in materia di rischio da campo elettromagnetico, la scienza non è…

Dettagli

Primo soccorso stabilimento balneare

Mercoledì 3 e martedì 9 agosto 2016, presso lo stabilimento balneare Belvedere di Nettuno si terrà il corso di primo soccorso per le rappresentative di dipendenti dello stabilimento, quali: bagnini, spiaggini, addetti alla cucina, addetti alla segreteria, personale del bar e delle pulizie. La durata del corso, come previsto dal D.M. 388/2003 sarà di 12/16…

Dettagli