Presentazione del corso

Il Decreto Legislativo 81/08 art. 37, 47, 50 definisce in maniera inequivocabile l’iter legislativo che riguarda la figura dell’RLS a partire dalla definizione esatta del suo ruolo fino alla nomina, passando per la formazione e l’aggiornamento obbligatorio. L’RLS deve monitorare che la gestione della sicurezza in azienda o in ufficio avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro il quale, tra le altre cose, legifera anche in merito agli aspetti logistici, formativi e obbligatori di questa figura. Il Corso rispetta i requisiti previsti in merito ai contenuti didattici ed al numero di ore per la formazione obbligatoria del Responsabile dei Lavoratori, secondo quanto stabilito nel comma 11, art. 37 del D.Lgs. n° 81 e del D.Lgs 106/09.

Obiettivi
  • Formare figure professionali capaci di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda la loro sicurezza.

  • Fornire capacità di analisi dei rischi presenti all’interno degli ambienti di lavoro.

  • Far acquisire competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi.

  • Sviluppare capacità di proposizione di valide soluzioni per migliorare la sicurezza.

Programma e modalità di svolgimento

Il corso è diviso in moduli, al termine di ciascuno, i partecipanti dovranno affrontare prove di verifica teorico-pratiche per valutare il livello di conoscenza raggiunto, l’apprendimento delle principali nozioni acquisite, le specifiche competenze e l’autonomia operativa raggiunta per l’applicazione pratica delle abilità teoriche.

  • Quadro normativo di riferimento e il ruolo dell’RLS.

  • I rischi specifici e la loro valutazione

  • Sistema di prevenzione e protezione

  • Comunicare la sicurezza

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Attestato

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza rilasciato da ENTE Parietetico

Esame di valutazione

Per il rilascio dell’attestato si richiede il superamento di una prova finale.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti eletti o designati per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Durata del corso

La durata del corso eseguito per la prima volta è di 32 ore. Il rappresentante dei lavoratori ha l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento annuale di 4 ore se l’azienda ha dai 15 ai 50 dipendenti e di 8 ore se ne ha più di 50.

Testimonianze

  • La nostra azienda si avvale da alcuni anni dei srvizi offerti della MED & WORK nell’ambito dellasorveglianza sanitaria in base al D.L.gs 81/08, effettuando visite mediche periodiche per i nostri dipendenti e per quelli delle nostre aziende Consorziate.
    Abbiamo trovato in questa azienda, personale competente e qualificato, puntualità e pulizia, oltre che cordialità ed efficienza. lL’utilizzo dell’unità mobile, a nostro avviso, apporta un servizio in più che agevola e garantisce lo svolgimento dell’attività offerta.

    Consorzio Global Consulting

    Consorzio GLOBAL CONSULTING
  • La nostra società attesa che la Med & Work Srl effettua periodicamente presso la nostra azienda servizi di Medicina del Lavoro, e gli stessi vengono svolti con soddisfazione e nel rispetto delle condizioni contrattuali.
    Sopei S.r.l.
    Titolare
  • Affidiamo le visite specialistiche di Medicina del Lavoro alla Med & Work Srl e siamo pienamente soddisfatti della qualità e della competenza che ha dimostrato. in questi anni.
    DIX SERVIZI
    Titolare