Presentazione del corso

HACCP è il metodo che, eseguito in maniera corretta, consente di prevenire i pericoli e la contaminazione del cibo. La procedura di autocontrollo impone alle industrie di garantire che la preparazione, trasformazione, manipolazione e vendita dei prodotti alimentari sia effettuata in condizioni igienico sanitarie ottimali. Il corso si applica al personale che manipola alimenti presso qualsiasi attività inerente la produzione e somministrazione di cibi e bevande.

Obiettivi

Fornire le conoscenze di base circa:

  • Igiene alimentare e del personale con particolare riguardo ai pericoli relativi alla manipolazione

  • Applicazione di procedure finalizzate alla prevenzione dei pericoli alimentari

  • Buone pratiche di produzione e commercializzazione del prodotto

Programma e metodologie di svolgimento

Corso A

Al Responsabile dell’industria alimentare è assegnato il compito di valutare tutte le criticità eventuali presenti nella filiera e saper adottare misure efficaci per la riduzione dei rischi accertati predisponendo il manuale di HACCP.
 

Corso B

Il corso è previsto per chi è addetto alla manipolazione e preparazione degli alimenti: cuochi, (sia della ristorazione collettiva, che scolastica e aziendale) pasticcerie, gelaterie ( produzione ) addetti alla gastronomia ( produzione e vendita) addetti alla macellazione, lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce, ovoprodotti.
 

Corso C

Il corso è previsto per addetti al Bar, addetti alla somministrazione e porzionamento pasti, fornai, addetti alla vendita come banconisti dei supermercati, alimentari, ortofrutta.
 

Attestato

Alla fine del corso verrà eseguito un colloquio finale con la commissione per accertare le conoscenze acquisite durante il corso. Verrà rilasciato un attestato a norma di legge al superamento del colloquio.

Destinatari

Il corso è indirizzato al personale delle aziende del comparto alimentare addetti al trasporto, alla manipolazione, e trasformazione del prodotto fino alla somministrazione al cliente finale.


 

Durata del corso

La durata del corso varia in funzione della mansione dell’addetto, come segue:

  • Corso A)Formazione per Responsabili Industrie Alimentari: 12 ore

  • Corso B) Formazione per addetti che manipolano Alimenti: 8 ore

  • Corso C) Formazione per addetti che manipolano NON Alimenti: 8 ore

Testimonianze