Presentazione del corso

Il Datore di Lavoro può svolgere egli stesso il servizio di prevenzione e protezione. Per farlo è necessario che segua uno specifico corso.

Obiettivi
  • Fornire le conoscenze di base sulla prevenzione e protezione dei rischi.

  • Conoscenza normativa vigente.

  • Apprendimento obblighi di ciascuna figura.

  • Organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative in azienda da parte del datore di lavoro nominato RSPP in autonomia.

Programma e modalità di svolgimento

La formazione può avvenire direttamente in sede o in modalità FAD. È necessario che il contenuto sia chiaro e di facile comprensione, in grado di fornire al datore di lavoro le giuste competenze per svolgere i compiti indicati. Il corso si svolge durante l’orario di lavoro. Il programma è composto da una parte generale e una specifica in base al settore di rischio e suddiviso in 4 moduli:

  • Modulo giuridico-normativo

  • Gestione e organizzazione della sicurezza

  • Valutazione rischi

  • Formazione e consultazione dei lavoratori

La metodologia didattica è fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Attestato

Come previsto dalla normativa, al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione valido ai sensi della legge in materia di sicurezza sul lavoro

Esame di valutazione

Il corso si conclude con un verifica finale che analizza le competenze acquisite durante il corso.
L’esito positivo della verifica, consente il rilascio dell’attestato.

Aggiornamento

Il datore di lavoro che svolge il compito di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso e di prevenzione incendi, dopo aver ricevuto un’adeguata formazione, è tenuto a frequentare corsi di aggiornamento periodici (art. 34). La durata dell’aggiornamento varia a seconda del numero di dipendenti presenti in azienda:

  • Non meno di 4 ore all’anno per imprese che hanno dai 15 ai 50 dipendenti.

  • Otto ore all’anno per imprese che hanno più di 50 dipendenti.

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Destinatari

Tutti i datori di lavoro di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato e  pubblico.
Il datore di lavoro può decidere (art. 34) di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dei rischi, di primo soccorso e di prevenzione incendi, e, in aziende fino a 5 dipendenti, può svolgere gli stessi compiti anche nel caso in cui sia presente all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva un RSPP (fornendo preventiva informazione).

Durata del corso

Il corso di formazione per il datore di lavoro ha unadurata che varia da un minimo di 16 ore ad un massimo di 48 ore.

Testimonianze

  • La nostra azienda si avvale da alcuni anni dei srvizi offerti della MED & WORK nell’ambito dellasorveglianza sanitaria in base al D.L.gs 81/08, effettuando visite mediche periodiche per i nostri dipendenti e per quelli delle nostre aziende Consorziate.
    Abbiamo trovato in questa azienda, personale competente e qualificato, puntualità e pulizia, oltre che cordialità ed efficienza. lL’utilizzo dell’unità mobile, a nostro avviso, apporta un servizio in più che agevola e garantisce lo svolgimento dell’attività offerta.

    Consorzio Global Consulting

    Consorzio GLOBAL CONSULTING
  • La nostra società attesa che la Med & Work Srl effettua periodicamente presso la nostra azienda servizi di Medicina del Lavoro, e gli stessi vengono svolti con soddisfazione e nel rispetto delle condizioni contrattuali.
    Sopei S.r.l.
    Titolare
  • Affidiamo le visite specialistiche di Medicina del Lavoro alla Med & Work Srl e siamo pienamente soddisfatti della qualità e della competenza che ha dimostrato. in questi anni.
    DIX SERVIZI
    Titolare